mutuo online

Ma scegliere il mutuo online è davvero sicuro?

La scelta di un mutuo online rappresenta una mossa vantaggiosa per molti di noi, specialmente dati i tassi di interesse contenuti rispetto ai mutui cosiddetti “tradizionali”. Esistono svariate tipologie di proposte commerciali aventi caratteristiche diverse a seconda delle esigenze di ogni cliente, tutte molto valide ed assolutamente sicure. Ma come si fa a capire quale sia la proposta più conforme alle nostre necessità e, soprattutto, è ad oggi un mutuo online davvero così sicuro?
Prima di procedere con le caratteristiche e le diverse accortezze da tenere in considerazione è bene ricordare che sono tantissimi, anche sul territorio nazionale, gli istituti bancari che permettono di stipulare un mutuo ipotecario online la cui sicurezza rimane indiscussa.

CARATTERISTICHE E PLUS DI UN MUTUO ONLINE

I mutui online prevedono l’erogazione di importi variabili a seconda delle necessità dei singolo cliente per fronteggiare le spese di acquisto o ristrutturazione di una proprietà. Per molti di noi la richiesta di un mutuo è indispensabile al fine di poter effettivamente comprare un immobile e proprio per questo sono in continuo aumento mutui personalizzabili dal carattere sempre meno statico. Uno di questi è sicuramente il mutuo sottoscritto online che, come abbiamo potuto osservare, possiede caratteristiche analoghe ad un comune mutuo effettuato fisicamente in sede unite a dei vantaggi obiettivamente notevoli.

I mutui online non prevedono il pagamento di tutte quelle spese ricorrenti, come l’invio di comunicazioni o l’incasso di alcune rate, garantendo inoltre la gratuità di operazioni di perizia o istruttoria legati direttamente all’immobile. In questo modo si è in grado di ottenere un notevole risparmio anche nel tempo ed un accesso maggiormente facilitato a tutte le operazioni di sportello più comuni. Moltissimi istituti prevedono inoltre la possibilità di stipulare un’assicurazione contro incendio e scoppio in modo totalmente gratuito evitando al cliente un ulteriore spesa.

TASSI DI INTERESSE: COME SCEGLIERE FRA FISSI E VARIABILI

L’aspetto più interessante è sicuramente quello legato ai tassi di interesse applicati sui diversi mutui online. In questo caso sono infatti notevolmente più contenuti rispetto ai tassi di un più comune mutuo e sono spesso caratterizzati dalla possibilità di modificare o personalizzare la tipologia di tassi da applicare. Ci si chiede spesso cosa sia meglio scegliere tra tassi d’interesse fissi e variabili, visto che il più delle volte si rischia di effettuare scelte potenzialmente dannose per la nostra reputazione.

La risposta dipende ovviamente dalle esigenze specifiche del singolo cliente e dalla sua condizione creditizia. Sono consigliabili i tassi di interesse variabili per sfruttare al meglio le potenzialità del mercato ed ottenere una maggiore flessibilità nei pagamenti, al contrario quelli fissi sono da prediligere per chi desidera una maggiore stabilità, continuità e possiede oltretutto una forma di garanzia sufficiente per provvedere al pagamento mensile di una somma fissa.

In generale vi è un notevole risparmio dato sia dall’ammortizzamento dei costi di gestione che dalla possibilità di personalizzare il proprio sistema di tassazione, cosa non da poco data la rigidità riscontrata in questi ultimi anni da molti istituti creditizi. Tutto questo è possibile data la minore quantità di costi che un istituto bancario online deve affrontare: spese relative al personale, alla manutenzione delle sedi o alle risorse energetiche necessarie. In questo modo tutto ciò non grava direttamente sulle spalle del cliente in favore di un servizio più smart che sfrutta i nuovi dispositivi di comunicazione per facilitare l’accesso ad un mutuo ipotecario.

IL MUTUO ONLINE È DAVVERO SICURO?

Si. La scelta di un mutuo online rappresenta un’operazione sicura ed affidabile per qualsiasi potenziale cliente le cui preferenze convergono verso le caratteristiche di un finanziamento di questo tipo. Le modalità per richiedere un mutuo online infatti non differiscono da quelle utilizzate per ottenere un mutuo tradizionale, con la differenza sostanziale che quest’ultimo è vincolato alla sede fisica della filiale in questione. Richiedere un mutuo online argina anche questo tipo di problematica garantendo un sistema di assistenza più smart che sfrutta dispositivi come smartphone e tablet per garantire un sostegno maggiore al proprio cliente. Grazie alla possibilità offerte dal web è potrete essere costantemente supportati tramite il servizio di assistenza, il quale spesso non soggiace ai limiti vigenti per gli sportelli fisici.

REQUISITI PER RICHIEDERE UN MUTUO ONLINE

I requisiti per la richiesta di un mutuo online corrispondono agli stessi requisiti vigenti per richiedere un comune mutuo al proprio istituto bancario. A seconda delle caratteristiche e della storia creditizia del cliente la banca deciderà se erogare o meno l’importo previsto a seconda di alcune specifiche. In particolare se dalla consultazione delle vostre precedenti relazioni con altri istituti dovesse emergere una brutta reputazione di voi come creditori potrebbe essere difficile che vi venga concesso.

In generale non ci sono reali problematiche e a chiunque è concesso di richiedere il mutuo online più consono e conforme alle proprie necessità. È bene ricordare che anche in questo caso devono essere presentate alcune garanzie, sia patrimoniali che reddituali, e che nel caso non sia possibile richiedere il mutuo direttamente si può sempre optare per il coinvolgimento di un garante.

COME SCEGLIERE UN BUON MUTUO ONLINE

Le proposte di mutui online sul web sono tantissime e presentano delle peculiarità a seconda del soggetto e delle sue preferenze. Prima di optare per una delle possibilità è bene riflettere su quale sistema di tassazione faccia per noi, quali siano i vantaggi di un sistema a tasso fisso o variabile ed in che modo potrebbe incidere nel tempo sulla nostra condizione economica. Inoltre, dato il numero sempre crescente di proposte può essere molto utile affidarsi ad un comparatore di offerte e tariffe, molto in voga e in grado di ottimizzare i tempi di ricerca.

Molti istituti bancari pur avendo sedi fisiche offrono la possibilità di stipulare dei mutui online per fronteggiare le esigenze di ogni tipologia di cliente. Ad oggi è infatti necessario poter accedere comodamente ai propri servizi, risparmiare il tempo tra le varie operazioni e poter essere sempre aggiornati su qualunque sviluppo o risvolto della nostra situazione. Proprio per questo molte finanziare mettono a disposizione uno o più operatori qualificati per risolvere dubbi, problematiche e questiti irrisolti di svariata natura, sfruttando anche il servizio di posta elettronica

I mutui online sono uno strumento studiato per rispondere in maniera adeguata a tutta una serie di esigenze che caratterizzano la situazione reddituale di molti di noi. I dati riportati dai vari clienti e sottoscrittori di mutui online dimostrano come tutti i dubbi relativi alla sicurezza, alla trasparenza e all’affidabilità dell’ottenere un finanziamento online siano stati ampiamente confutati, spianando le porte ad un nuovo modo di relazionarsi con il proprio istituto bancario. Qualora foste interessati vi invitiamo a consultare le offerte di mutui online per il 2018 proposte dalle varie finanziarie del territorio per scoprire tutti i vantaggi legati ai mutui online e realizzare finalmente il sogno di comprare casa per la vostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *