Primi tre posti di due azzurre e una slovena nella discesa libera ai Mondiali di sci alpino 2023, stazione sciistica Courchevel-Meribel. Questa è la descrizione tecnica, in testa c’è Sofia Goggia.
Goggia, ha chiuso il primo training sulla Roc de Fer. Tempo di 1’30”54, definito migliorabile dalla stessa atleta, un errore sul finale ha rubato qualche secondo. Secondo posto per Elena Curtoni, solo ventisei centesimi di scarto, è risultata più veloce in alcuni tratti, un altro errore e poteva essere di Goggia e poteva essere lei al primo posto.
Terza la slovena Ilka Stuhec, oro in discesa 2017 e anche nel 2019, lontana 44 centesimi. Tra le sciatrici, un incidente: Isabella Wright cade a causa di un errore, era davanti di 32 centesimi dopo il secondo intermedio. Questa giornata vede corsa la prima prova, ci sarà una seconda prova giovedì, sabato 11 la gara vera e propria con le medaglie assegnate. Le gare invernali di sci si possono seguite anche nel mondo delle scommesse sportive. Qui una piattaforma consultabile: https://affiliation.bet/.
Dichiarazioni di Goggia
Anche Federica Brignone era presente in queste gara di prove. Chiude con l’ottavo posto e 82 centesimi di ritardo da Goggia. Vediamo le dichiarazioni sia di Goggia che Brignone.
Per l’atleta al primo posto, il tempo non rispecchia le sensazioni. Quindi, concentrazione sulla gara effettiva e non sulle prove. Proprio questa giornata dimostra le difficoltà, le racconta “nella parte alta, piena di dossi sono stata un po’ abbondante con qualche linea sbagliata. A metà pista non benissimo”. Studiare bene le gare in allenamento e nelle prove per Goggia” una pista – afferma – è da interpretare bene, deve esserci il giusto mix tra intensità e tattica.”. La sciatrice di dice tran quilla per sabato, però dovrà studiare e visualizzare i passaggi dalla discesa.
Anche Brignone fa un’analisi tecnica di questa gara di prova, “nel SuperG spero di fare tutto quello che ho fatto in combinata. Concentrandomi sulla mia performance, sulle cose che devo fare in pista lasciando tutto il resto fuori facendo solo quello che mi serve per la gara.
Biografie sportive
Sofia Anna Vittoria Goggia, anno 1992 nata a Bergamo il 15 novembre. Sciatrice alpina, campionessa olimpionica 2018, vincitrice di tre coppe del mondo in discesa libera e due medaglie mondiali. Le sue specialità sono: discesa libera, supergigante, slalom gigante, combinata. Ha corso le stagioni dal 2019 al 2023, conquistando un oro e un argento alle olimpiadi, un argento e un bronzo ai mondiali.
Elena Curtoni, anno 1991, nata a Morbegno il 3 febbraio. Sciatrice Alpina che ha corso le stagioni dal 2007 al 2012, dal 2012 fino a quest’anno. Un oro e un bronzo per i mondiali Junores, scia per l’esercito. Specialità: discesa libera, supergigante, slalom gigante, combinata.
Stesse discipline per Federica Brignone, super medagliata e vincitrice di molte coppe mondo in diverse specialità. Squadra: carabinieri. Stagioni di gara dal 2006 fino ad oggi.
Competizioni maschili
Qualche informazioni sulle gare maschili di questi Mondiali di sci alpino 2023. Scrive neveitalia, sarà il settore maschie ad aprire la serie di gare individuuali. Super G in programma alle 11, poi manche di slalom. Favoriti Marco Schwarz, Loic Meillard, Alexis Pinturault.