Serie A, Lazio-Inter: i nerazzurri fanno visita ai biancocelesti

La squadra di Baroni ospita quella di Inzaghi la sera di lunedì 16 dicembre, match valido per la 16^ giornata di Serie A

Venerdì sera ricomincia la Serie A con la 16^ giornata del girone di ritorno del massimo campionato italiano. Come al solito le varie squadre si daranno battaglia per tutto il weekend nel tentativo di conquistare i 3 punti, ma il turno si concluderà solo la sera di lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 20.45 con un posticipo di altissimo livello: in campo si affrontano Lazio ed Inter allo Stadio Olimpico di Roma.

Si tratta di un vero e proprio big match che, per come stanno andando fin qui le cose in stagione, rappresenta anche un bellissimo scontro diretto tra due delle migliori squadre della Serie A. Entrambe cercheranno il successo per rimanere agganciate alle primissime. Come dimostrano i pronostici su https://casinononaams.io/, il match è totalmente in equilibrio tra la squadra di Baroni e quella di Inzaghi.

Serie A, Lazio-Inter: come arrivano le due squadre

La Lazio sta molto bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. I biancocelesti arrivano infatti da due grandi vittorie: prima in campionato il successo di Napoli per 0-1 che ha privato i partenopei della vetta della classifica, poi invece giovedì sera la vittoria per 1-3 ad Amsterdam contro l’Ajax. La squadra di Baroni dunque sta volando sia in Serie A che in Europa League. In campionato in particolare, i biancocelesti si trovano al terzo posto a pari merito con Inter e Fiorentina a quota 31 punti, solo a -1 dal Napoli secondo e a -3 dall’Atalanta prima. L’obiettivo della squadra di Baroni sarebbe quello di tornare in Champions League, ma a questo punto sognare non costa nulla.

Discorso simile per l’Inter, che però forse non sta ancora convincendo del tutto. Il brutto ko rimediato martedì sera in Champions League contro il Bayer Leverkusen ha creato qualche preoccupazione. In Serie A invece i nerazzurri vengono dalla facile vittoria casalinga sul Parma, che li lascia dunque al terzo posto in classifica. In realtà la squadra di Inzaghi deve anche recuperare una partita, quindi potenzialmente sarebbe in testa insieme alla Dea.

Serie A, Lazio-Inter: precedenti e statistiche

Lazio ed Inter si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 185 volte: 48 vittorie biancocelesti, 60 pareggi e 77 successi nerazzurri. Considerando invece solo le partite giocate all’Olimpico, il bilancio si ribalta: 34 trionfi a 26 in favore dei padroni di casa, con 31 pareggi.

Nella passata stagione la Lazio ha deluso. All’andata a Roma nel dicembre del 2023 è finita 0-2 in favore dell’Inter, mentre invece al ritorno nel maggio del 2024 a Milano è finita 1-1. Le due squadre si sono affrontate però anche nella semifinale di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita nel gennaio del 2024: ad imporsi fu la squadra di Inzaghi con un netto 3-0.

You may also like...