Anche il gioco online può essere considerato uno sport?

Molto spesso ci si chiede se il gioco online possa essere veramente considerato uno sport. Lo sport, di fatto, è l’insieme delle attività, individuali o collettive, che sviluppano capacità psicomotorie svolte anche con fini ricreativi, ed è parte integrante della cultura di ogni singolo stato che possieda i mezzi economici per poterlo praticare.

La prima forma di sport risale ai tempi dell’uomo primitivo che, oltre alla caccia, rappresentava con i propri graffiti hobbies riconducibili ad attività fisiche. Al tempo degli antichi Romani, lo sport divenne un pilastro della cultura della propria civiltà.

Lo sport è una parola inglese, nata nel 1532, che ha il significato di divertimento. A sua volta, è anche un abbreviativo dal francese desport, dallo spagnolo deporte e dall’italiano diporto, che significano svago, divertimento, ricreazione.

Sport: adrenalina e assonanze

Alla base di ogni tipo di sport c’è il rilascio di adrenalina, che rende euforici e favorisce il rendimento. Ha anche la funzione di neurotrasmettitore: si perde la coscienza situazionale e ci si concentra su un unico obiettivo.

Visto sotto questo aspetto, il gambling online trova tante assonanze con lo sport, poiché si basa su scariche di adrenalina che si provano nei momenti topici del gioco. Inoltre, sia gli atleti che i gambler, sono estremamente competitivi e non gradiscono assolutamente la sconfitta.

Parlando di sensation seeking si andrebbe ad affrontare un tema dove gli attori principali sarebbero le emozioni forti, lo stimolo di essere cosciente che l’interesse si accende solo in caso di rischio. È proprio la ricerca di adrenalina che spinge chi è caratterizzato da sensation seeking: il valore accresce in modo proporzionale al rischio.

La ricerca su questa materia è abbastanza scarsa, tuttavia alcuni studi rivelano che gli atleti e i gambler sviluppano elevati livelli di energia, hanno entrambi aspettative di vittoria, personalità estremamente competitiva, propensione al rischio e tendenza all’ottimismo. Tutti questi aspetti costituiscono a livello psicologico valori assolutamente positivi sia per i giocatori d’azzardo che per gli atleti.

Aumento e mantenimento della passione

Quali sono le motivazioni che spingono l’uomo, come nel giocare in borsa, ad assumere dei rischi nel gambling? Sono le emozioni forti il vero motore trainante.
Negli ultimi anni, la passione per il gioco ha registrato un graduale e costante aumento, sia come numero di gambler che di puntate effettive. Questo aumento si è registrato soprattutto nei giochi online, visto che la tecnologia non ha spaventato il giocatore ma, al contrario, gli ha dato la possibilità di avere il proprio casinò sempre a portata di mano, con lo smartphone, il tablet o il laptop.

Dati alla mano, oltre il 70% degli italiani oggi naviga con il proprio device. È dimostrabile, inoltre, che gli italiani spendono molto di più per il gioco online che per andare allo stadio, al cinema oppure a teatro.

I giochi online più adrenalinici

Ecco una lista di alcuni giochi sul web più adrenalinici e che appassionano di più i gambler.

  • Giocare blackjack online è fra le opzioni preferite: in una personale sfida contro il dealer, il giocatore può cimentarsi in un’ampia gamma di varianti, tra le quali: giocatore singolo, multigiocatore o casinò live. L’evoluzione di questo gioco nel tempo ha fatto sì che assumesse molteplici forme.
  • Nella speciale classifica dei più adrenalinici non può mancare il Bingo, il gioco ad estrazione più popolare al mondo. Cugino della classica tombola, il bingo è un gioco che non conosce fascia di età, gradito dai più giovani a quelli più anziani. Nella versione online, le regole sono le stesse di quelle che si possono trovare nella sala vicino casa.
  • Altro grande classico è la ruota della fortuna. Non è un gioco di strategia, non serve esperienza e non ci sono tattiche, serve solo molta fortuna e, proprio per questa ragione, l’adrenalina raggiunge livelli altissimi.
  • Chi non ha mai giocato al poker? Difficile immaginare che questo grande classico non sia entrato nella maggior parte delle case dei gambler italiani. Come per altri giochi, anche il poker si avvale di più versioni, da quella classica con cinque carte a quella di tendenza del Texas Hold’em.
  • Molta rilevanza hanno le slot online che conquistano una grossa fetta del mercato, grazie alla loro facilità nel cambiar pelle, la vasta scelta messa a disposizione dei gambler ma, soprattutto, i payout altissimi. Un esempio: Starbust, tradizionale, facile e divertente, con le sue dieci linee di giocata da destra verso sinistra e viceversa, incrociando pietre preziose nel modo corretto.

In conclusione, si può affermare che, per qualità e caratteristiche, il gambling online può essere considerato uno sport che appassiona e stimola l’essere umano sia a livello fisico che psichico.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *