Di cosa si occupa un’agenzia funebre

L’importante ruolo delle agenzie funebri

Tutti siamo a conoscenza del ruolo essenziale ricoperto da un’agenzia funebre nell’accompagnare i parenti e gli amici della persona scomparsa durante questi momenti dolorosi. Scegliere un’agenzia funebre seria ed affidabile è essenziale per preservare la solennità del momento e per dare in maniera dignitosa l’ultimo saluto ad una persona amata. Sapere quali sono i servizi che dovrebbe offrire un’agenzia di onoranze funebri è essenziale per effettuare una scelta consapevole.

In questo articolo andremo a parlare delle principali mansioni svolte dai professionisti di questo settore. Nello stesso tempo, offriremo dei consigli per scegliere nel modo giusto.

A cosa prestare attenzione

Innanzitutto c’è da dire che bisognerebbe diffidare da sconosciuti che ci avvicinano nel momento di maggiore dolore per offrirci i loro servizi. Spesso queste persone speculano sui momenti di maggiore debolezza e scarsa lucidità causate dal peso emotivo del momento. La scarsa chiarezza per quello che concerne il prezzo finale è un altro indicatore di scarsa serietà. Un preventivo approssimativo, o scritto su un foglio di carta svolazzante potrebbe regalarci qualche sorpresa nel momento in cui ci presenteremo per pagare.

Leggere le recensioni online sui servizi offerti da un’agenzia funebre potrebbe aiutarci a valutarne la professionalità. La mancanza di empatia e di tatto di alcuni collaboratori a volte ha rovinato l’atmosfera solenne e delicata imposta dalla perdita appena avvenuta.

Quali sono i servizi principali

Possiamo elencare di seguito quali sono i servizi principali che dovrebbero essere offerti:

  • Preparazione della salma
  • Messa a disposizione dell’auto funebre
  • Valletti per il trasporto bara
  • Composizione floreale
  • Documentazione (estratto di morte, cancellazione anagrafica)
  • Ringraziamenti per i partecipanti

Questi appena elencati sono i servizi essenziali. L’agenzia funebre Roma Exequia, ad esempio mette a disposizione dei servizi premium, di cui potremmo avvalerci nel caso in cui ne sentissimo la necessità. Tra questi, ad esempio, abbiamo il supporto psicologico offerto da persone specializzate nell’elaborazione del lutto. Soprattutto in questo periodo in cui la vicinanza di parenti ed amici è limitata a causa della pandemia, molti si rendono conto di aver bisogno di aiuto esterno proveniente da personale qualificato.

Un’altra pratica che diventa sempre più comune consiste nella diamantificazione delle ceneri. Si tratta di un processo particolare che trasforma le ceneri della persona scomparsa in un gioiello, in particolare in un diamante. Un modo come un altro per portare sempre con sé il ricordo di chi non c’è più.

Consigli finali

Possiamo pertanto dire che nella scelta delle onoranze funebri non possiamo affidarci a degli sconosciuti, di cui non sappiamo nulla. Affidiamoci a degli esperti, a qualcuno che svolge questo lavoro con l’empatia e la professionalità che sono indispensabili per chi fa questo mestiere.

Assicuriamoci che il preventivo sia chiaro e comprensivo di tutti i servizi richiesti e sinceriamoci che non ci sia qualche spesa nascosta che poi apparirà nel momento di saldare il conto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *