L’importanza dell’home staging nella vendita di una casa

Cosa sapere prima di vendere casa

Se abbiamo intenzione di vendere la nostra casa, molto probabilmente desideriamo farlo nel minor tempo possibile. Le strategie per riuscire in questo intento sono diverse, e contattare un’agenzia affidabile come l‘agenzia immobiliare Roma San Paolo può metterci nelle condizioni di raggiungere più facilmente questo obiettivo.

Un’agenzia sarà infatti in grado di aiutarci a stabilire un prezzo di vendita adeguato, di attuare una buona strategia di digital marketing, essenziale per dare visibilità al nostro annuncio e contattare un numero maggiore di potenziali acquirenti.

Un aspetto che viene spesso trascurato da chi vuole mettere in vendita la propria casa è l’home staging. Di cosa si tratta, e perché è così importante?

Home staging significa letteralmente mettere la casa sul palcoscenico. Implica tutte le migliorie che vengono apportate ad un immobile per renderlo più appetibile agli occhi di chi deve decidere se comprarlo o meno.

Ma andiamo ancora di più nello specifico e scopriamo quali sono i trucchi dell’home staging.

I trucchi dell’home staging

Basti pensare che esistono dei veri e propri corsi professionali per diventare degli homer staging. Grazie ad essi, il professionista capirà quali interventi modificano in modo più significativo e rapido l’aspetto dell’abitazione.

Anche quando si tratta di abitazioni vecchie, usurate dal tempo o dall’inutilizzo, si possono apportare delle modifiche semplici e dall’immediato impatto. Basti pensare ai muri, che con una mano di pittura ritroveranno freschezza ed elimineranno i cattivi odori dagli interni.

Anche una pavimentazione datata può ritrovare vita grazie ad una pulitrice/lucidatrice professionale. Non abbiamo idea dell’effetto che può avere sugli interni un cambio di posizione dei mobili. Un tavolino, un divano o un mobile spostato può rompere completamente la monotonia degli interni. L’aggiunta di qualche pianta, di un quadretto, di uno specchio, sono altri trucchi per rinnovare l’ambiente a basso costo.

Chi vive in un appartamento inoltre tende ad abituarsi ad alcuni problemi, non ritenendoli nemmeno tali, mentre salteranno immediatamente agli occhi di un nuovo visitatore. Ecco perché eseguire le riparazioni PRIMA di mettere in vendita la casa aumenterà di molto le nostre possibilità di portare a buon fine la trattativa.

Succede infatti che la decisione di acquistare o meno un’immobile viene presa nei primi due minuti. Quanti più aggiustamenti ci saranno da fare prima di rendere la casa vivibile, tanto minori saranno le possibilità che i visitatori decidano di acquistare. Quando questi visitano una casa, di solito amano lavorare con la fantasia, immaginandosi come sarà vivere tra quelle mura. E di solito le persone non amano ritardare molto il momento in cui potranno farlo. Rendersi conto che ci sono in realtà diversi lavori da fare prima di poter entrare in casa e viverci sarà sicuramente un punto a nostro sfavore.

L’home staging è quindi importante perché aumenterà il valore del prezzo reale migliorando la “percezione” che le persone hanno della nostra casa. Attuando questa strategia al meglio grazie all’aiuto di professionisti potremo concludere la vendita in tempi ed a condizioni migliori.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.