CONSIGLI PER LO STUDIO DELLE PAROLE CHIAVE PER CLIENTI INTERNAZIONALI

Lo studio delle parole chiave nei vari Paesi a cui unazienda si rivolge è la prima cosa da fare per sviluppare una strategia SEO internazionale efficace.

Per fare ciò una risorsa indispensabile è Google Ads e, più nello specifico, lo strumento di pianificazione delle parole chiave. Grazie a questo strumento potrai individuare le parole chiave giuste per la tua attività nei vari Paesi e, di conseguenza, mostrare il tuo annuncio ai clienti giusti al momento giusto.

La pianificazione delle parole chiave ti consente di:

  • Scoprire nuove keywords: potrai infatti cercare parole o eventuali keyword long-tail correlate ai prodotti o servizi che offri. Inoltre, questo strumento ti consente di filtrare la ricerca per Paese e, pertanto, potrai trovare le parole chiave più pertinenti per i vari paesi a cui ti rivolgi.

  • Frequenza delle ricerche: per ogni Paese potrai scoprire quante volte viene ricercata una specifica keyword e come è cambiata la sua ricerca nel tempo.

  • Stime di offerta: altro insight fornito da Google Ads è la stima di offerta suggerita per ogni parola chiave, indicando l’importo minimo e massimo che è stato già speso e aiutandoti così a definire il budget pubblicitario.

  • Creare il tuo piano pubblicitario: dopo aver trovato le keyword più pertinenti per i vari Paesi a cui si rivolge la tua attività potrai aggiungerle direttamente al tuo piano pubblicitario.

In questo modo scoprirai quindi quali parole chiave vengono ricercate dagli utenti nei diversi Paesi, con che frequenza e quanto i concorrenti hanno offerto in passato, in termini di offerta minima e offerta massima.

Google Ads non è l’unico strumento. Per la tua strategia SEO internazionale, infatti, ti consigliamo anche di sfruttare la classica funzione di ricerca di Google geolocalizzandoti in Paesi diversi. Ad esempio, geolocalizzandoti in Spagna potrai vedere nella barra di ricerca quali sono le ricerche correlate ad una specifica parola chiave e quali risultati compaiono per primi nella SERP. Ciò ti consentirà inoltre di individuare già alcuni potenziali competitor che si sono posizionati per quella stessa keyword.

Infine, poiché si tratta di unattività che si rivolge a più paesi differenti, è molto importante studiare quali sono i vari competitor per ogni Paese.

Infatti, ogni paese avrà consumatori con bisogni e culture diverse e, di conseguenza, studiando i tuoi competitor locali potrai analizzare quali prodotti offrono e come comunicano in ciascun Paese. Lobiettivo di questa fase, quindi, è quello di individuare le strategie adottate dai tuoi competitor per capire quali evitare e quali invece tenerle come suggerimento per soddisfare i bisogni dei consumatori.

L’espansione di unattività in più mercati è un percorso molto complesso, per questo ti consigliamo di affidarti ad unagenzia di digital marketing internazionale.

Mintense è un’agenzia di performance marketing e SEO internazionale che, con le sue sedi in Italia, Francia e Regno Unito, aiuta le aziende a migliorare la loro presenza digitale a livello internazionale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *