Possiamo risparmiare sulle spese di gestione di una casa? Assolutamente sì, soprattutto mettendo in atto piccoli accorgimenti che possono rivelarsi sorprendenti sul lungo termine. Spesso, quando pensiamo al risparmio, crediamo di dover tagliare delle spese o dover rinunciare a qualcosa.
Non è vero, però, o almeno non del tutto. Possiamo, per esempio, cambiare fornitore per la luce, o magari confrontare le offerte ADSL casa. Iniziamo dalle bollette perché spesso sono il motivo per cui il budget è così “ristretto”, ma ci sono molti altri suggerimenti da valutare: vediamo quali sono.
Risparmiare sulle bollette
Non è solo una questione di fornitore: risparmiare sull’energia elettrica e sul gas è possibile anche valutando i giusti accorgimenti. Uno dei modi migliori per ridurre i costi delle bollette è rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico. Come possiamo fare? Bastano anche “piccoli” gesti, come cambiare le lampadine, o prestare attenzione al cellulare in carica.
Prestare attenzione al proprio consumo energetico è importante: spegnere le luci o gli elettrodomestici non in uso, impostare il termostato a una temperatura confortevole. Da considerare anche la possibilità di passare a un altro fornitore di servizi con tariffe maggiormente competitive o promozioni attive. Vale per la luce, ma anche per la linea ADSL, o per il gas.
Risparmiare sulla spesa
Un altro dei punti “dolenti” della gestione di una casa è – ovviamente – la spesa. Questa voce incide notevolmente sul bilancio familiare, quasi quanto le bollette, soprattutto se non si presta la dovuta attenzione agli sconti e alle offerte, ma non solo. Prima di tutto, suggeriamo di fare una lista della spesa dettagliata, così da comprare solo ciò che serve.
Tra i consigli da seguire troviamo quello di fare la spesa a stomaco pieno, in modo tale da non cedere troppo ai propri “desideri”. Uno dei rischi maggiori è quello di acquistare junk food, cibi non propriamente salutari. Può rivelarsi anche utile una pianificazione del menù settimanale: in questo modo si acquistano solo gli ingredienti necessari alla preparazione dei pasti.
Risparmiare in casa: come fare con il riscaldamento e la climatizzazione?
Anche il riscaldamento e la climatizzazione possono avere un peso sul bilancio della casa, e non da poco. Possiamo sicuramente valutare di controllare il termostato per il riscaldamento degli ambienti: invece dei 20 gradi canonici, magari possiamo scendere a 18 gradi, così da garantire il comfort e allo stesso tempo ottimizzare i costi.
Anche il condizionatore ha un suo peso: in estate non potremmo mai stare senza, anche complici le temperature ormai piuttosto elevate degli ultimi anni. Oltre a impostare una temperatura ottimale, verifichiamo lo stato dei nostri infissi. Tengono la temperatura? O c’è una dispersione? In tal caso la sostituzione degli infissi è un’ipotesi da valutare.
Risparmiare con i rimedi naturali e il fai da te
Altri consigli utili per risparmiare in casa possono essere i rimedi naturali o dedicarsi alle attività fai da te. Invece di acquistare prodotti specifici per la pulizia, possiamo avvalerci dell’aiuto di sostanze specifiche, come l’aceto, il limone o il bicarbonato.
Infine, cerchiamo di dare nuova vita a quello che abbiamo in casa: il riciclo creativo e il fai da te sono indubbiamente due metodi molto intriganti per fare un po’ di economia, anche divertendosi.