Lever Cup sarà l’ultimo torneo di Roger Federer

Ho giocato più di 1500 partite in 24 anni, ho 41 anni, il tennis mi ha trattato generosamente ma ora è arrivato il momento di terminare la mia carriera da professionista. Queste sono solo alcune della parole di Roger Federer che ieri ha comunicato il suo addio al tennis.

Tutto il mondo sportivo ha commentato e reagito a questo fine carriera, a rispondere sui social, la tennista Serena William che scherzosamente ha detto “benvenuto tra i pensionati”, poi tra le parole “ti ammiro tanto” e “hai ispirato tantissime persone”.

Stile gentile, preciso, calmo ed elegante proprio come nel modo in cui affronta partite e avversari, vittorie e sconfitte, con l’occhio sempre avanti. Adriano Panatta ha commentato il suo addio in un’intervista al Corriere, definendolo un campione che non vedi così da molto tempo e ha ricordato i tennisti forti azzuri, Berrettini e Sinner. Con Federer si ricordano sempre Nadal e Novak i suoi più grandi rivali.

L’ultimo torneo

Il Laver Cup è un torneo recente, si gioca dal 2017 e Roger Feder ha vinto ben tre ori consecutivi: 2017, 18 e 19. Gli ori li ha raggiunti anche nella Coppa Davis, nell’Hopman Cup e nei giochi olimpici. Tante poi le vittorie e i titoli conquistati in altre competizioni come quelle del Grande Slam, sia come singolare che in coppia. Il Laver Cup è una competizione presente anche nelle piattaforme di scommesse online come ad esempio https://www.5gringos.info/it/. Quando non trovate i nomi dei tennisti quotati o delle nazioni, antespot e vincenti quotano queste due voci: Team Europe (favoriti secondo snai e altri bookmakers adm) e Team World quotati sopra i due punti o anche tre nella piattaforme adm.

Il Laver cup: formato, date, storia, ultima edizione per Roger Federer

Lever Cup quest’anno si gioca dal 23 al 25 settembre, questo è l’ultimo torneo di Roger Federer, gli ultimi tre giorni di competizione agonistica professionale prima di posare definitivamente la racchetta. Il torneo prevede il gioco a squadre singolare e doppio.

L’ATP è l’ente di riferimento, luogo variabile, superficie cemento indoor. Lever Cup ha cadenza annuale, si gioca sempre nel mese di settembre, formula partite singole 12 partecipanti. La competizione è presente nell’elenco delle grandi gare tennistiche internazionali dal 2017, si è arrivati alla quarta edizione. Il team Europa è dententore dell’ultima vittoria e anche del record di vittorie grazie proprio a Federer.

Laver Cup mette a confronto sei giocatori europei contro altri sei del Resto del mondo, i partecipanti sono tre strabiliti dal ranking e tre invitati dai capitani delle squadre. Per questo, il luogo di gioco si alterna tra Europa e resto del mondo.

Il Laver cup nel formato ricorda il torneo di golf Ryder Cup che esiste dal 1927. Il Laver prevede dodici incontri: no0ve match singolare e tre di doppio. Il valore degli incontri cresce con il passare dei giorni: 1 punto il primo giorno, 2 punti il secondo e 3 punti il terzo; la prima squadra a totalizzare 13 punti si aggiudica il titolo. Su un eventuale 12-12 è previsto un decisivo incontro di doppio di un solo set.

Roger Federer gioca l’ultimo torneo che ha ideato lui stesso insieme a Tony Godsick, la prima edizione si è tenuta a Praga nel 2017 e ha vinto il Team Europa: quindici punti contro nove.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.