Le 5 migliori attività da fare durante una vacanza in Salento

In Salento è vietato annoiarsi

Anche quest’anno il Salento si appresta a giocare un ruolo da protagonista come meta per le vacanze estive. Questo grazie soprattutto al mare da favola che bagna le sue coste. Possiamo dire che sono pochi i territori che offrono un condensato così ricco di bellezze naturali, storiche, artistiche oltre ad un ampia possibilità di scelta per quanto riguarda le attività ricreative. Una delle migliori piattaforme online per trovare alloggio in Salento è Barbar House.

In questo articolo andremo a parlare delle 5 migliori attività che si possono fare per vivere appieno la nostra vacanza in Salento.

Escursioni a cavallo alle cave di Bauxite ed ai Laghi Alimini

Le cave di bauxite si trovano non lontane da Otranto, e ci proietteranno in un paesaggio quasi surreale. Il colore del terreno, rosso intenso, contrasta con quello del laghetto, verde smeraldo. Una lenta passeggiata in sella ad un destriero è il modo migliore per godersi le mille tonalità di colore che si sono venute a creare nel corso del tempo.

I Laghi Alimini sono molto vicini al mare, e presentano un meraviglioso percorso attraverso la macchia mediterranea che ci porterà in alcuni dei punti panoramici più belli sulla costa.

Trekking nel parco di Porto Selvaggio

Passando sul versante ionico troviamo un parco naturale di estrema bellezza, quello di Porto Selvaggio. Una passeggiata al riparo della macchia mediterranea, con i suoi odori ed i suoni rilassanti delle cicale ed il cinguettio degli uccelli autoctoni. Potremo raggiungere uno dei punti panoramici più belli della costa, alla Torre dell’Alto, che ci offrirà una visuale privilegiata sul litorale fino a Gallipoli sul lato sinistro e sul parco di Porto Selvaggio sulla destra.

Alla scoperta del barocco leccese

La città di Lecce è una tappa imperdibile per chi vuole entrare a contatto con le radici artistiche di questa terra. Il centro storico cittadino è l’emblema dello stile artistico ed architettonico della zona, il barocco leccese. Rimarremo senza parole davanti ai dettagli estremamente elaborati scolpiti ed intagliati nella pietra leccese che compone le facciate e gli interni delle chiese, come anche le facciate dei palazzi nobiliari e dei balconi. La chiesa di Santa Croce ed il Duomo sono la massima espressione del barocco leccese.

Escursioni in barca

Il litorale da Castro a Santa Maria di Leuca è ricco di grotte ed insenature che attendono solamente di essere esplorate. Un’escursione in barca è un’esperienza meravigliosa per ammirare la costa in tutta la sua varietà e per lasciarsi rapire dai riflessi colorati delle grotte più nascoste. La grotta della Zinzulusa, a Castro, è uno dei fiori all’occhiello di tutta la costa.

Corsi di Kitesurf e di Vela

Il Salento è conosciuto, tra le altre cose, per il vento che spesso soffia. Imparare il Kitesurf o la Vela è il modo migliore per sfruttare a proprio vantaggio le giornate ventose, e per trascorrere delle ore di puro divertimento a contatto con il mare.

You may also like...