7 Rimedi naturali contro il mal di denti

Come trovare sollievo dal mal di denti in modo naturale

Alla base del mal di denti possono esserci diverse cause: carie, infezioni gengivali, fratture dentali, sensibilità al freddo e al caldo, e altro ancora. In realtà si tratta di un problema piuttosto comune che in diversi casi tende a passare dopo pochi giorni. Nella maggioranza dei casi è importante giocare d’anticipo prendendosi cura della propria salute orale. I consigli sono sempre gli stessi: spazzolare i denti almeno due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e il collutorio e consultare il dentista almeno una volta all’anno.

Per una pulizia ancora più approfondita è consigliabile scegliere uno spazzolino elettrico. Una scelta perfetta per le proprie esigenze la si può fare analizzando i migliori spazzolini elettrici del 2023.

Per risolvere il problema del mal di denti e prima di ricorrere a prodotti farmaceutici, potremmo provare dei rimedi naturali. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

Olio di chiodi di garofano

L’olio di chiodi di garofano è un rimedio vecchio di secoli. Applicando un po’ di quest’olio su un batuffolo di ovatta e applicandolo sul dente dolorante si andranno a sfruttare le proprietà analgesiche e antinfiammatorie dell’eugenolo. Il sollievo arriverà in pochi minuti.

Olio di menta piperita

Il mentolo, contenuto nell’olio di menta piperita, è una sostanza dalle comprovate proprietà analgesiche e rinfrescanti. Anche in questo caso è suggerito applicarlo direttamente a contatto con il dente dolorante grazie utilizzando un batuffolo di ovatta imbevuto.

Impacco di ghiaccio

Quando il mal di denti è associato al gonfiore, un impacco di ghiaccio può rivelarsi la soluzione più immediata ed efficace. Basterà avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in un asciugamano e posizionarlo sulla guancia vicino al dente dolorante per circa 15-20 minuti. Specifichiamo che si tratta solamente di una soluzione palliativa che non va a risolvere il problema che sta alla radice del dolore. Quanto prima sarà necessario recarsi dal dentista.

Acqua salata

L’acqua salata aiuta a ridurre l’infiammazione e uccidere i batteri che causano l’infezione. Sciogliamo un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida e facciamo dei lunghi gargarismi prima di sputare. Dopo poche ore possiamo ripetere il processo.

Gel di Aloe Vera

Possiamo sfruttare l’azione lenitiva dell’Aloe Vera per eliminare l’infiammazione delle gengive e trovare un po’ di sollievo.

Altri oli essenziali

Alcuni oli essenziali hanno una potente azione disinfettante, utile anche per sconfiggere l’alitosi generata dal mal di denti. Tra gli oli di questo tipo possiamo menzionare la salvia, la menta e la citronella.

Tintura idroalcolica di propoli

Questa tintura è apprezzata per la sua azione disinfettante, antibiotica e cicatrizzante. Dovremo applicare poche gocce di questa soluzione direttamente sulla zona dolorante, senza risciacquare.

Quelli che abbiamo elencato sono solamente alcuni dei tanti rimedi naturali che possono donare un po’ di sollievo per un dente dolente. Monitoriamo attentamente la situazione e verifichiamo che il problema non persista più del necessario. In caso contrario, rechiamoci al più presto dal dentista.

You may also like...