Perché cercare una soluzione alla caduta dei capelli
La perdita dei capelli può rappresentare un problema non da poco per diverse persone. Benché alcuni sembrino accettare con rassegnazione questa situazione, altri la vivono con una certa frustrazione.
In realtà al giorno d’oggi esistono dei rimedi adatti a situazioni di diversa gravità.
Come accennato, la caduta dei capelli è un eventualità che nessun uomo accetta con facilità. Può influire sull’autostima, creando una situazione di disagio quando ci si trova con gli altri. Non sempre si possono contrastare completamente le cause che stanno dietro alla caduta dei capelli. Ma come andremo a vedere, ci sono delle soluzione efficaci anche per le situazioni più disperate. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori soluzioni per aiutare a prevenire la perdita dei capelli e cosa si può fare quando la situazione è già in uno stadio avanzato.
Stile di vita sano
I capelli risentono di uno stile di vita poco sano. Probabilmente ti sarai accorto, ad esempio, che durante i periodi di maggiore stress tendi a perdere una quantità maggiore di capelli. Stesso discorso anche per il tipo di alimentazione che assumi. Un’alimentazione troppo grassa, ad esempio, comporta la formazione di sebo in eccesso a livello dei follicoli, andando a “soffocare” i capelli, indebolendoli e facendoli cadere. Anche l’esercizio fisico può aiutare a mantenere sotto controllo lo stress e a ridurre la tensione.
Prodotti anticaduta
Quando ti accorgi che stai perdendo diversi capelli, allora potresti contrastare il problema utilizzando uno shampoo e una lozione anticaduta. Benché non abbiano un effetto miracoloso, questi prodotti possono rallentare la caduta e rafforzare il bulbo dei capelli. Solitamente si tratta di prodotti che contengono sostanze naturali come la caffeina, il ginseng o la biotina, che vanno ad agire direttamente a livello dei follicoli, nutrendo il bulbo.
Rimedi naturali
Potresti anche provare alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a contrastare questo problema. I cosiddetti “rimedi della nonna” ricorrono spesso a impacchi a base di tuorlo d’uovo, infuso di ortica, olio di oliva, etc. In realtà, l’acquisto di una lozione già testata, che è una combinazione di più prodotti a base naturale, dovrebbe garantire un’efficacia maggiore.
Trapianto di capelli
Una volta il trapianto di capelli era considerato come una soluzione estrema, oltre che particolarmente costosa. Oggi le cose sono cambiate. Molti, ad esempio, ricorrono ai trapianti di capelli in Albania. In questo paese esistono delle cliniche specializzate solamente in questo campo, con chirurghi che si occupano esclusivamente di questo. I vantaggi di un intervento simile è che si tratta di una soluzione indolore e di lunga durata.
Protesi
Una protesi è un’altra soluzione piuttosto in voga sfruttata da chi ha già pochi capelli. Viene utilizzata indistintamente sia da uomini che da donne. La protesi viene applicata sul cuoio capelluto e “incollata” con un prodotto specifico. Periodicamente bisognerà rimuovere la protesi per eseguire un lavoro di igienizzazione. È la scelta migliore per chi non vuole ricorrere al trapianto ma vorrebbe poter esibire nuovamente una chioma di tutto rispetto.
Come abbiamo visto, non c’è bisogno di vivere con rassegnazione la perdita dei capelli. Se siamo ancora in tempo per arrestarne la caduta, utilizziamo uno dei rimedi sopra elencati. Altrimenti possiamo prendere in considerazione l’idea del trapianto o della protesi.