WordPress 6.6 è arrivato e viene fornito con una suite di nuove funzionalità e miglioramenti. Funzionalità che ti daranno maggiore controllo sull’aspetto del tuo sito web, tranquillità durante l’aggiornamento dei plugin e ti introdurranno ad alcuni flussi di lavoro migliorati. Ecco un’anteprima dei punti salienti di questa versione.
Anteprime delle pagine nell’editor del sito
L’editor del sito ora viene fornito con una panoramica visiva delle tue pagine, consentendo anche di visualizzare l’anteprima di una pagina prima di fare clic su Modifica.
Crea un flusso di lavoro molto naturale e semplifica il lavoro dall’editor wordpress del sito. Assicurati di controllarlo. Puoi trovare l’editor sotto Aspetto nel menu laterale della dashboard di WordPress.
Maggiore controllo sulla progettazione
Come ha fatto nelle ultime due versioni, il team di WordPress ha aggiunto ancora una volta tantissime funzionalità che consentono agli utenti di WordPress maggiore libertà nel web design. WordPress 6.6 consente più tavolozze di colori e set di caratteri all’interno di un tema, rendendo più semplice per gli utenti personalizzare il proprio sito Web senza compromettere il design e la coerenza complessivi. Questa funzionalità, sebbene rivolta agli sviluppatori di temi, avvantaggia tutti coloro che utilizzano un tema a blocchi.
Ma questa versione offre anche la possibilità di impostare facilmente:
- margini negativi per i blocchi,
- aggiungere immagini di sfondo da utilizzare in tutto il sito,
- stili specifici per sezione,
- ombre di riquadri per le nostre immagini in primo piano e altro ancora.
Sostituisci i tuoi pattern sincronizzati
Hai familiarità con i pattern sincronizzati in WordPress? Un modello sincronizzato può essere descritto come alcuni blocchi, raggruppati insieme, da utilizzare in diversi punti di un sito web.
Per fare un esempio, l’immagine qui sotto mostra un modello sincronizzato standard fornito con un tema WordPress e consiste di un’intestazione, un paragrafo, un pulsante e un’immagine.
Puoi aggiungere questo modello a pagine diverse per coerenza (e può farti risparmiare un sacco di tempo). La nuova funzionalità di WordPress 6.6 ora aggiunge la possibilità di eseguire un “override” di questo pattern che consente di modificare il pattern dove necessario. Puoi modificare:
- titoli,
- paragrafi,
- pulsanti
- blocchi di immagini
per personalizzare il modello per istanza continuando a utilizzare il modello generale per coerenza. Devi semplicemente andare sul tuo pattern sincronizzato, fare clic su Modifica, selezioni il blocco che desideri modificare e vai su Avanzate nelle impostazioni per trovare la funzione di sostituzione.
Mantieni aggiornati i tuoi plugin
Una funzionalità davvero interessante di WordPress 6.6 è il rollback opzionale per i plugin aggiornati automaticamente. L’idea è che puoi impostare i tuoi plugin per l’aggiornamento automatico senza doverti preoccupare di eventuali impatti negativi imprevisti. Questa nuova funzionalità consente di ripristinare il plug-in alla versione precedente se qualcosa va storto. Ciò ti consente di mantenere aggiornati i tuoi plugin e migliorare la tua sicurezza. Assicurandoti anche che il tuo sito web continui a funzionare e a comportarsi come dovrebbe.
Cosa c’è di nuovo nell’editor dei blocchi?
Quest’ultima versione include un nuovo flusso di pubblicazione nella barra laterale del tuo post o della tua pagina. Mostra l’immagine in primo piano in alto e mostra tutte le altre impostazioni della pagina in un elenco. Puoi semplicemente fare clic sull’impostazione che desideri modificare e ti verrà visualizzato un popup come mostrato nello screenshot qui sotto. Potrebbero essere necessari alcuni secondi (o clic) per capire dove si è spostato tutto. Ma appare tutto molto pulito e fa sembrare tutto molto unificato.
Un’altra caratteristica piccola ed elegante che vorremmo evidenziare è la scorciatoia che ora puoi utilizzare per raggruppare i blocchi insieme. Seleziona i blocchi che preferisci e usa Ctrl + G su per Windows o ⌘ + G su MacOS.
Prestazioni e accessibilità
Cos’è una versione di WordPress senza miglioramenti in termini di prestazioni e accessibilità? Naturalmente, WordPress 6.6 ne include molti. Aggiornamenti delle prestazioni come una riduzione del 40% del tempo di caricamento del modello nell’editor, la rimozione di chiamate WP_Theme_JSON non necessarie e l’eliminazione del lazy loading lento degli incorporamenti dei post. I miglioramenti dell’accessibilità si sono concentrati principalmente sull’interazione con blocchi e modelli e sul componente di visualizzazione dei dati che alimenta la nuova modifica del sito. Leggi tutto su questo e altro nelle note sulla versione di WordPress 6.6.