Weekend di calcio europeo e latino americano: cosa vedere?

Uefa Euro 2020 è la sedicesima edizione del campionato europeo di calcio, porta il numero di anno precedente perché è stato rinviato a causa del Covid. In occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita del torneo, il comitato Uefa ha scelto di creare un edizione inedita, itinerante. Invece di giocare in uno o due stadi si gioca in ben 11 città e stadi diversi, nel rispetto della sicurezza e delle condizioni anticontagio Covid. Prima partita inaugurale è stata la nostra, contro la Svizzera, a Roma nello Stadio Olimpico. L’ultima partita si giocherà a Wembley Stadium di Londra l’11 luglio 2021.

Parliamo adesso di Copa América 2021, è la 47° edizione del massimo torneo di calcio continentale. Quest’ano il paese centrale per l’organizzazione è il Brasile ma si gioca anche in altre tre città. L’organizzatore è il Conmebol, organismo continentale che controlla e organizza il calcio sudamericano. Alla Copa America partecipano anche squadre fuori dal continente come l’Australia e il Quatar. Si legge che “il 23 febbraio 2021 la Federazione calcistica dell’Australia e la Federazione calcistica del Qatar hanno annunciato il loro ritiro dalla competizione a seguito della sovrapposizione con le partite restanti del secondo round delle qualificazioni asiatiche al campionato mondiale di calcio 2022 spostate nel mese di giugno per via della pandemia di COVID-19.”

Colombia e Argentina a maggio 2021 hanno annunciato di non poter ospitare l’organizzazione della manifestazione, per via del Covid ma anche della crisi sociale nel paese.

26 e 27 giugno 2021: partite principali e quote

26 e 27 giugno è weekend di calcio, ecco l’elenco della partite importanti.

Galles, Danimarca, Italia e Austria sono arrivate agli ottavi di finale, al 23 giugno erano già definite come match. Le altre squadre nazionali in preparazione erano: Olanda, Belgio, Croazia e Inghilterra.

Il Galles sopravvive nel primo girone, con i tre goal abbiamo superato tutti posizionandoci in vetta alla classifica A.

La Danimarca ha vinto solo una partita di quelle finora giocate, ha segnato però quattro goal contro la Russia ottenendo così un grosso risultato e il superamento del turno.

L’Austria è la prima volta che giunge negli ottavi di finale, è una squadra che ha giocatori di Bundesliga allenati a competizioni Uefa, l’Italia si trova quindi in una partita con un avversario inedito all’interno di questa competizione e di questo turno.

www.babibet.net ha quotato così queste 4 partite.

1×2 Wales Denmark: 4.70, 3.15, 1.82.

1×2 Italy Austria: 1.47, 3.90, 7.25.

Negli antepost troviamo le prime stringhe dedicate a Germania 1.83, Francia 2.00, Portogallo 17.00.

Vediamo adesso le partite di Copa America di domenica

Anche in Copa America si gioca la fase a gironi con una formula differente da Euro 2020. al 27 giugno arriviamo alle prime due partite della quinta e ultima giornata della fase a gironi. Ecco l’elenco completo delle partite di questo turno con le prime due giocate di domenica alle 23.

  • Brasile Ecuador, domenica 27 giugno
  • Venezuela Perù, domenica 27 giugno
  • Uruguay Paraguay, martedì 29 giugno alle 2.00
  • Bolivia Argentina, martedì 29 giugno alle 2.00

Per capire che squadre giocano vediamo le classifiche dei gruppi, nella Copa America sono solo due, le squadre che giocano sono dieci.

Gruppo A: Argentina, Cile, Paraguay, Uruguay, Bolivia. L’Argentina ha vinto due partite e pareggiata una, ottiene sette punti, il Cile è a 5 punti grazie a due pareggi e una vittoria.

Gruppo B: Brasile, Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador. Il Brasile vince due partite e ottiene così 6 punti, la Colombia su tre partite ne ha vinta una, pareggiata una, persa una. Situazion in stallo tra Perù al terzo posto con una vittoria e una sconfitta, il Venezuela al quarto posto con due pareggi e una sconfitta.

Babibet, bookmaker estero con licenza di Curacao, ha quotato così le quattro partite indicate.

  • 1×2 Brazil Ecuador: 1.17 – 6.50 – 13.50
  • 1×2 Venezuela Perù: 3.35 – 3.05 – 2.15
  • 1×2 Uruguay Paraguay: 1.81 – 3.40 – 4.10
  • 1×2 Bolivia Argentina: 16.00 – 6.25 – 1.15

Conclusioni

Confrontando Euro 2020 e Copa America possiamo raccontare un calcio internazionale messo in difficoltà da pandemia e anche situazione politiche in crisi. Più c’è la qualificazione ai mondiali che ha portato fuori due squadre nazionali presenti in Copa America, Australia e Quatar. I cambiamenti per lo sport sono stati tanti, pensiamo ad esempio agli stadi chiusi, alla minor circolazione delle persone, al modo di festeggiare tra mascherine e tante precauzioni da prendere tra distanze da mantenere e assembramenti.

Nonostante alcuni stadi vuoti e una situazione pandemica altalentante però si è arrivati a Euro 2020, si è arrivati a Copa America e si arriverà anche ai mondiali di calcio 2022 nel Quatar, le squadre si stanno preparando da tempo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *