Guadagnare con un blog nel 2021: è ancora possibile?

I vantaggi legati alla creazione di un blog

La creazione di un blog, oltre a poter assicurare una certa rendita mensile, può essere fonte di grande soddisfazione e promuovere la nostra crescita, sia a livello personale che professionale. Tra i vantaggi legati all’apertura di un blog vi è, ad esempio, la possibilità di diventare dei veri e propri esperti in un determinato settore. Potremmo avanzare dallo stato di studente di un certo settore a quello di studioso, laddove non ci limitiamo ad apprendere delle nozioni teoriche, ma siamo disposti a sperimentare nuove strade, anche quelle meno battute e su cui altri non si sono finora espressi molto.

La crescita passa anche dal confronto, ed un blog espone il nostro metodo al parere altrui. Pensiamo anche alle collaborazioni in ambito professionale che si possono stringere grazie alla vetrina offerta da un blog. Se inoltre possediamo un’attività fisica o un’e-commerce, il blog può rivelarsi un servizio aggiuntivo molto apprezzato che farà crescere la nostra credibilità.

Oltre a questo, non è sbagliato chiedersi se sia ancora possibile guadagnare attraverso questo strumento. Possiamo dire senza dubbio che è possibile, ed in questo articolo parleremo dei modi più efficaci per guadagnare grazie ad un blog.

Guadagnare con le affiliazioni

Avete mai provato a digitare su internet “migliore racchetta da tennis” o “migliore macchinetta fotografica”? I risultati che ci verranno dati saranno tutti di siti di affiliazioni. Questo per dimostrare quanto il metodo sia diffuso e, pertanto, valido. In pratica non bisogna far altro che diventare affiliati di una piattaforma di e-commerce, e successivamente copiare i link dei prodotti, incollandoli nelle pagine del nostro sito. Ogni utente che completerà un acquisto grazie al link da noi inserito ci farà guadagnare una percentuale. Naturalmente non dovremo mai smettere di guardare al nostro blog come ad un punto di riferimento per i nostri lettori, in cerca di informazioni realmente utili, e non ad una mera vetrina commerciale. Per acquistare visibilità ed autorevolezza avremo bisogno di attuare la giusta strategia di marketing. Per far questo sarà necessario rivolgerci a dei professionisti, ad esempio ad un’agenzia comunicazione Roma in grado di guidarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Vendere spazi pubblicitari

Quando il nostro traffico inizia a diventare importante, altri che si occupano di settori affini al nostro potrebbero essere disposti a pagare per vedere sul nostro sito un banner pubblicitario che rimanda al loro sito o al loro e-commerce. Di solito, viene pagato un costo per click.

Vendere un info-corso fatto da noi

Non si tratta certamente della strada più semplice da percorrere. Creare un e-book o un video corso richiede tempo, energie ed una buona pianificazione. Una volta completato però, pensiamo al fatto che potremo guadagnare una rendita fissa vendendo praticamente all’infinito sempre lo stesso prodotto. Nel frattempo potremo dedicarci alla realizzazione di altri corsi a pagamento, da inserire all’interno del nostro blog per chi fosse interessato a passare allo step successivo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *